en fr de it es

Le farchie e le fracchie

4Dopo quello con Agnone, città della “N’docciata” tenutosi il 4 Dicembre 2023, si è svolto, in anticipo di un giorno rispetto al calendario tradizionale, lunedì 15 Gennaio 2024, il gemellaggio culturale tra i bambini di Fara Filiorum Petri e quelli delle classi quarte dell’IC Balilla Compagnone Rignano. ”Le Farchie” per Fara e “le Fracchie” per noi sono tratti identitari della storia di due popolazioni ancora vive nella fede e nelle tradizioni della propria terra, accomunate dall’intento di preservarle e custodirle come scrigni di saperi e cultura.

Un appuntamento interrotto per via del Covid ma che è stato tenuto vivo, grazie all’Associazione delle Fracchie che ne cura l’assetto organizzativo finalizzato alla conoscenza e allo scambio culturale con altre realtà legate ai fuochi e con le quali si sottoscrivono Protocolli di Intesa che ne regolano i rapporti e finalità comuni. Un’esperienza formativa che arricchisce i bambini attraverso lo scambio di esperienze , conoscenze e valori, un confronto costruttivo di opinioni, un arricchimento reciproco che contribuisce al rafforzamento della propria identità storica e sociale ma anche di quella comune con altre realtà che nel Fuoco fondano le proprie origini, tradizioni e cultura.
Un impegno concreto e ambizioso che L’Associazione porta avanti ormai da quasi un decennio e che nel tempo ha ottenuto numerosi riconoscimenti a vantaggio della nostra comunità che ritrova ancora, nella processione del Venerdì Santo con le Fracchie che accompagnano l’Addolorata, uno dei momenti più esaltanti, attesi e sentiti da tutto il popolo sammarchese ma che, grazie all’impegno e alla lungimiranza di tante persone, potrebbe diventare il volano per la rinascita economica e sociale del nostro paese ricco, tra l’altro, di storia, arte, diversità ambientale che andrebbero sostenute e valorizzate. La costituzione di una Rete dei Fuochi della Puglia è sicuramente l’obiettivo più vicino alle attese dell’Associazione che continua a spendersi per creare aperture e legami e tenere viva la nostra tradizione e le nostre radici. A breve l’Associazione rinnoverà le iscrizioni e pertanto si invitano quanti credono in questo progetto anche nella consapevolezza di risultati concreti ottenuti dall’associazione, ad iscriversi ed offrire un pò del proprio tempo e sostegno concreto alle iniziative poste in essere.
Vi aspettiamo.
Ringraziamo di cuore il sindaco della comunità di Fara, Dott. Camillo D'Onofrio presente e cordiale nel rinnovarci sempre l’invito ad incontrarci, la Dirigente Scolastica Liliana De Vincentiis, i docenti dell’I.C comprensivo di Fara, la Proloco e tutta la calorosa popolazione di questa sorridente cittadina ai piedi della  Maiella.

0607

01020304

05