en fr de it es

4Dopo quello con Agnone, città della “N’docciata” tenutosi il 4 Dicembre 2023, si è svolto, in anticipo di un giorno rispetto al calendario tradizionale, lunedì 15 Gennaio 2024, il gemellaggio culturale tra i bambini di Fara Filiorum Petri e quelli delle classi quarte dell’IC Balilla Compagnone Rignano. ”Le Farchie” per Fara e “le Fracchie” per noi sono tratti identitari della storia di due popolazioni ancora vive nella fede e nelle tradizioni della propria terra, accomunate dall’intento di preservarle e custodirle come scrigni di saperi e cultura.

13Ancora sulla scia di una grande emozione che ha fatto da padrona all’atto della sottoscrizione del nuovo Protocollo di intesa con Agnone e altre realtà legate ai riti del fuoco, che sabato 2 Dicembre 2023, presso la sala consiliare del comune della cittadina che ci ha ospitatati, la nostra Associazione, “ Le fracchie di San Marco in Lamis”, ha gettato le basi per questo nuovo sodalizio sottoscritto anche dalla nostra Amministrazione Comunale insieme ad altri comuni delle regioni del Molise, Abruzzo e Toscana.

concorso2019Il concorso è rivolto a tutti, professionisti e non, senza limitazioni alcune. Il tema del concorso è "LA SETTIMANA SANTA A SAN MARCO IN LAMIS", ovvero tutte le manifestazioni e gli eventi legati ai riti pasquali che si svolgono nella città delle Fracchie. Oggetto del concorso sono le fotografie e i video che possono essere realizzati con qualsiasi mezzo e con qualsiasi tecnica. È consentito il trattamento digitale delle foto e dei video, fatta eccezione per l'inserimento di testi e scritte su di essi, pena l'esclusione dal concorso.

2222L ‘Associazione delle Fracchie continua la sua opera culturale di diffusione e conservazione della più antica tradizione sammarchese legata al culto della Vergine Addolorata e delle Fracchie. Fermi nel nostro intento di formare le nuove generazioni per tenere vive e salde le nostre tradizioni, non si trascura l’altro importante aspetto che caratterizza la nostra mission, finalizzata alla diffusione e alla promozione turistica di interesse culturale, sociale, religioso al confronto con altre realtà legate ai fuochi e non ultimo alla costituzione di una Rete dei fuochi. A tale scopo il 2 dicembre 2023 sarà siglato un protocollo di intesa con l’Associazione di Agnone (Is) e altre associazioni legate alla promozione delle manifestazioni legate ai riti del fuoco.

Staff2023Rinnovati dopo un triennio, come previsto dallo statuto, gli organi sociali dell'Associazione "Le Fracchie di San Marco in Lamis". I nuovi eletti dai soci sono: presidente Michelangela Tricarico, vicepresidente Elisa Cipriani, segretario Gianluigi Nardella e tesoriera Donatella Tancredi che insieme al consiglio direttivo si impegneranno a conseguire gli obiettivi prefissi.

Pagina 1 di 9