Grande successo per l’esposizione delle fracchie nella splendida cornice della galleria Curci di Barletta, che si è conclusa domenica 2 aprile; un evento, di forte matrice folcloristica, organizzato dall'associazione "Le fracchie di San Marco in Lamis". Padrini dell'evento, l'amministrazione comunale della cittadina di San Marco in Lamis con il sindaco Michele Merla e il sindaco della città di Barletta Pasquale Cascella.
L’esposizione, che ha suscitato molta curiosità, è stata molto apprezzata dai cittadini di Barletta e delle zone limitrofi, oltre alla riproduzione in scala delle fracchie, l’associazione ha proposto opere di oreficeria, sartoria, biancheria, sino ad arrivare a capi d'abbigliamento ispirati alla tradizione annessa alle fracchie, rappresentando così un affascinante e significativo spaccato del folclore dei riti religiosi del territorio sammarchese.
“Le fracchie di San Marco in Lamis fuori dai confini locali", questo lo spirito dell'iniziativa volta non solo alla diffusione del patrimonio culturale e folcloristico del comune dell'entroterra garganico al di fuori delle sue "mura", ma anche a suggellare uno scambio culturale tra le città di San Marco in Lamis e Barletta. L’evento è stato possibile anche grazie al contributo di Giuseppe Longo, che è riuscito a mettere in contatto l’associazione con il comune di Barletta, permettendo l'allestimento della manifestazione nella galleria del teatro Curci, grazie all'apporto del sindaco Pasquale Cascella, dell'assessore Giuseppe Gammarota, del consigliere Flavio Basile e del consigliere regionale Ruggiero Mennea.
Per l’associazione “Le fracchie di San Marco in Lamis” un’esperienza molto positiva, da replicare in altre città sempre con l’obiettivo di far conoscere la cultura, il folclore e le tradizioni della nostra città.